| |
IMMAGINI
1995
EDIZIONE
1995
Castello
Sforzesco, Milano (I) 01/07/1995
per le altre foto su Milano !
ATENE-ZOGRAFOU (GR)
Campus
universitario
|
|
Le favole di Esopo e la leggenda di Teseo,
mitico re e legislatore, sono i temi delle puntate
trasmesse da Atene.
|
Le imprese di Teseo: i
concorrenti, per tutta la puntata, ne rievocano le gesta da
quando, adolescente, sollevò la pietra che nascondeva la sua
spada fino all'uccisione del Minotauro.
|
|
A lato, un gioco che
rievoca una delle imprese di Teseo: l'uccisione di un
brigante. |
A lato, una fase del
"Fil Rouge", che rievoca il banchetto durante il quale Teseo
venne riconosciuto dal padre Egeo. |
|
|
|
|
A lato, il quinto
gioco: bisogna infilare una corona nelle zanne di un
enorme cinghiale. |
A fianco, il
protagonista del gioco "Il filo di Arianna": il Minotauro, leggendario mostro dell'isola di Creta, ucciso
da Teseo con l'aiuto di Arianna. |
|
|
MILANO (I)
Castello Sforzesco
BUDAPEST (H)
Parco
Varosliget
|
|
I giochi della settima
puntata e della finalissima vanno in onda dalla capitale
Ungherese: le prove da affrontare si ispirano
rispettivamente alle "operette" ed alle
"invenzioni ungheresi".
|
|
Il
gioco dei "Dirigibili".
|
|
|
|
|
Ettore Andenna
insieme all'inventore Emo Rubik, che, per la
finale dei giochi, ha collaborato anche alle
scenografie. |
|
|
|
A lato, il gioco della
"biro". La penna a sfera, che porta il nome
dell'ideatore, fu inventata dall'ungherese Lajos Biro'. |
|
|
A sinistra, il gioco
ispirato al cubo di Rubik. |
|
Il gioco degli
"scacchi", altra scoperta attribuita
all'Ungheria.
|
FINALE
Oltre a quelli
menzionati, i giochi dell'ultimissima puntata, la finale, si
ispirano anche ad altri celebri invenzioni di personaggi
ungheresi: i fiammiferi, la vitamina C, il dirigibile, la
centralina telefonica e altri ancora...
|